PrecedenteReagentiSommario

REAGENTI-FRATTALI

LA GEOMETRIA DELLA GENETICA

 Quando si crea i modello frattale di un fiume o di un fiocco di neve, si tenta di decodificare le forze essenziali che concorrono alla sua creazione. Se si riesce a catturare tale codice il modello frattale risultante sarà realistico.
Naturalmente, i fiumi e i fiocchi di neve reali non contengono alcun codice segreto che non siano le leggi della natura; il modello è finalizzato alla manifestazione visiva delle leggi rilevanti tramite i computer.
In vari sistemi naturali, il processo di formazione è effettivamente governato da un codice segreto il codice genetico, per esempio. Si può realizzare un modello geometrico della parte del codice che determina la direzione di crescita e ramificazione. Per esempio, le informazioni necessarie per disegnare un albero ineriscono alle relazioni geometriche tra il fusto e i rami principali.

 

ALBERI FRATTALI

I vantaggi sono notevoli:
Maggiore naturalezza. La casualità controllata delle tecniche frattali genera immagini più realistiche rispetto alla creazione con forme geometriche convenzionali.
Realismo. La geometria frattale crea modelli accurati del processo di crescita e della sottostante grammatica delle forme naturali che simula.
Maggiore efficienza. Le immagini frattali pongono modestissime esigenze di spazio, se immagazzinate nella forma della funzione generatrice.
Maggiore potenza. Le tecniche frattali utilizzano la generazione ricorsiva delle immagini per consentire di produrre qualunque livello di dettaglio utilizzando un'unica funzione generatrice.

Michael Swaine, Dr Dobb's Journal 1, 1990

Per disegnare l’albero, è stato sufficiente realizzare il modello frattale presentato a sinistra. Il resto si è sviluppato automaticamente in base alla geometria del modello. Ogni specie di albero possiede un modello di ramificazione peculiare, e lo stesso vale per le foglie.

Immagini elaborate con il programma Fractal Vision