INDICE INTRODUZIONE Dati STORICI IL LUOGO LETTURA SITO
ADDUZIONI CATALIZZATORE PARADIGMA SCENARI VERIFICHE

Fonti di Adduzioni                                                                       Avanti     

Attraverso la lettura, ed interpretazione soggettiva del testo di M. foucault, "Sorvegliare e Punire", sono state tratte le seguenti adduzioni, individuando dei passi significativi, scelti in base alle mie considerazioni e riflessioni, riguardanti il paese, i suoi valori, le sue tradizioni; queste mi hanno permesso di distinguere quattro chiavi di lettura.

E’ fondamentale che gli individui siano ripartiti nello spazio, affinchè esista una disciplina....
......"La disciplina talvolta esige la clausura, la specificazione di un luogo eterogeneo rispetto a tanti altri e chiuso su se stesso. Luogo protetto dalla monotonia disciplinare....

RECINZIONE

Il potere disciplinare è in potere che, in luogo di sottrarre e prevalere, ha come funzione principale quella di "addestrare", per meglio prelevare e sottrarre di piu'.
...separa, analizza, differenzia, spinge i suoi processi di scomposizione fino alle singolarità necessarie e sufficienti.

ADDESTRAMENTO

"Ma il principio della clausura non è né costante, né indispensabile, né sufficiente negli apparati disciplinari. Questi lavorano lo spazio in maniera assai più’ duttile e sottile.
E prima di tutto secondo il principio della localizzazione elementare o quadrillage.

DISGREGAZIONE

...la tattica disciplinare si situa sull'asse che lega il singolare al multiplo. Essa permette insieme la caratterizzazione dell'individuo, e l'ordinazione di una data molteplicità.
E' la condizione prima per il controllo e l'uso di un insieme di elementi distinti: la base per una microfisica del potere che potremmo chiamare "cellulare".

CONTROLLO