INTERPRETAZIONE DEL QUADRO FUTURISTA

"La strada che entra nella casa" U.Boccioni (1911)-olio su tela.

Il tema del quadro di Boccioni è il dinamismo cittadino reso attraverso una conpenetrazione di luci, suoni e movimenti che coglie le infinite relazioni tra gli oggetti.

Lo spettatore sta al centro del quadro ed attorno si dispongono nello spazio tutte le cose.

E' una esaltazione del movimento inteso come simultaneità, un turbine ascensionale acceso dal colore con cui uomini e cose vengono rappresentati.

Vi si legge l'atmosfera babelica della vita cittadina dove si trova una sintesi di fasci di luce, ombre di case, fari improvvisi, labili ombre di passanti.

 

MORFING

"Noi futuristi siamo giovani artiglieri in baldoria. Marinetti."

 

Ho incominciato l'analisi del quadro evidenziando quelle che secondo me potevano essere le linee principali ricavabili dall'opera di Boccioni.Tra queste ho marcato quelle che indicavano l' ipotetica prospettiva del mio spazio.

Ho semplificato quindi il disegno lasciando solo le linee essenziali per la creazione dello spazio architettonico vero e propio,tutte queste linee vanno ad un unico punto di fuga facendo si' che il disegno sia una prospettiva vera e propria.

"SPAZIO=CITTA'"

La strada che entra nella casa di Boccioni è uno spazio in cui al centro sta lo spettatore ed intorno a cui si dispongono tutte le cose. Lo spettatore entra cioè all'interno del quadro; da qui l'idea di uno spazio che raccolga le persone, che può essere per esempio, espositivo e in cui c'è sempre una corte simbolo della vita cittadina con l'edificato attorno delle case della città.

 

ASSONOMETRIA

Attraverso il morfing ho disegnato lo spazio che il quadro mi suggeriva.Questo appare come un unico edificio con una corte aperta che puo' essere una sorta di piazza o di giardino.La forma dell' edificio si richiama al quadro per il fatto che anche li' il punto centrale e' la gente per la strada al centro dell' opera.

Con il procedimento geometrico visto a lezione sono passata dalla prospettiva di partenza all' assonometria da usare per la composizione architettonica.

 

RETICOLO

Sempre attraverso la costruzione geometrica di un reticolo ho ricavato la pianta dell' assonometria da utilizzare con il rilievo del particolare liberty per la composizione.

 

BACK