|
I blocchi che costituiscono il percorso
sono sette e questo consente di introdurre una sequenza temporale della
durata di sette giorni e, quindi, di una settimana. All'interno di questa
settimana il visitatore scopre l'identita' del luogo giorno per giorno,
seguendo un percorso obbligato determinato dal vincolo temporale precedentemente
stabilito.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
.lunedi': con il lunedi', primo giorno della settimana, inizia il cammino di scoperta del comune. Questo avviene secondo le modalita' precedentemente stabilite e, quindi, attaverso le storie ed i racconti degli stessi abitanti del luogo. Il percorso, a questo punto, non e' piu' obbligato, ma il visitatore puo' scegliere se percorrere la strada principale, corrispondente allo svolgersi delle situazioni in modo globale, generale e in qualche modo, quindi, meno personale, oppure percorrere altre due strade, simboli della visione maschile e femminile del comune. Una prima strada sara' relativa alle abitudini, agli impieghi e alle emozioni della sfera femminile, legati a particolari luoghi del comune; una seconda strada sara' invece relativa a tutto quanto concerne la sfera maschile.
.martedi',
mercoledi', giovedi', venerdi', sabato...
Attraverso questo sistema di scoperta
progressiva dei luoghi, il visitatore puo' scegliere la strada che meglio
rispecchia la sua identita'. Le visioni del comune risultano quindi molteplici,
sia per i luoghi differenti che vengono esplorati, sia per le diverse visioni
che emergono di uno stesso luogo.
Nello stesso modo procederanno
tutti gli altri giorni, ammettendo, tuttavia, delle eccezioni che consentono
di infrangere la barriera temporale e di poter "tornare indietro". Questo
e' il caso, ad esempio, del sabato poiche', essendo il racconto in retrospettiva,
e' visto dalla fine e questo crea un collegamento con l'inizio della storia
stessa e, quindi, del percorso all'interno del comune utopico.
Matrici applicate:
- la zona relativa allo svolgimento
cronologico della vicenda sara' realizzato attraverso l'uso delle matrici
di trasformazione dell'immortale, in quanto tutto cio' che avviene rimane
impresso indelebilmente.
- la zona relativa alla visione
femminile del comune sara' realizzata attraverso l'uso di matrici di trasformazione
del sublime, poiche' nel romanzo la protagonista vive la storia d'amore
in modo differente da quello maschile, ovvero con paura, intensita', meraviglia.
- la zona relativa alla visione
maschile del comune sara' realizzata attraverso l'uso di matrici di trasformazione
del mistero, poiche' il modo di affrontare la vicenda del personaggio maschile
e' in qualche modo piu' misteriosa, forte, stimolante.
All'interno di questa suddivisione
generale esistono poi delle eccezioni, come nel caso del terzo blocco (l'incontro
di Alex con Martino), in cui le matrici che vengono applicate non appartengono
a quelle citate, in quanto il sentimento espresso in questo passaggio necessita
un modo diverso di "raccontare".
|
|