SPIRALE di CONGRUENZA

Al fine di studiare il legame esistente tra classe edificio e temporalità tecnologica, tipo di facciata da 1 a 17, in altro luogo spiegate, ed attribuire quindi al volume dell'edificio l'opportuna pelle e soprattutto capire a che livello di temporalità un determinato evento architettonico potesse concretizzarsi, si è osservato come il sistema classe+pelle rispondesse ad un criterio, a parer nostro, lineare di sviluppo.
Ad ogni temporalità di analisi del sistema si individua uno spazio di dominio scandito da due iperboli, aventi la medesima retta come asindoto.

Cio' che sia compreso nell'intorno frastante le due iperboli, il dominio, rappresenta pertanto la caratteristica inerente quella temporalità stessa, gli elementi che rimangono esterni invece propongono le eccezioni.
Il dato interessante, che ci preme di fare osservare, è la crescita del sistema, l'aumento di complessità, il quale slitta progressivamente nella direzione di classi più evolute, H - J - L ...., e pelli più evolute, 14 - 15 - 16 - 17, al variare del tempo ossia durante la rotazione che subisce la retta asindoto.
Notiamo quindi che per sistemi più sviluppati la retta tende ad abbassarsi, a muoversi angolarmente, questo comporta la delineazione di un dominio più evoluto.
Il centro P in cui convergono le rette delle temporalità prese in considerazione viene ad essere il centro di una spirale evolutiva del sistema.
Percio' gli scenari stessi vanno a coincidere con il tempo di un punto della spirale, non precisamente delineato, giacchè non ci interessa conoscere precisamente l'anno del sistema. Laddove incontriamo rette di uguale coefficiente angolare, ma diverse temporalità, siamo nella situazione di slittamento parallelo sulla spirale del sistema, possedente quindi temporalità notevolmente più evoluta; l'intervallo tra un sistema e l'altro può non essere costante. Le nostre specie urbane sono una simulazione del sistema città a temporalità non precisamente conosciute, ma sicuramente subenti un incremento evolutivo.
Per poter invece analizzare un sistema di sviluppo controllato, con progressione angolare costante, è necessario sapere l'equazione della spirale, ma questo aspetto appare indeterminato, perchè l'integrazione ciclica delle tangenti successive può assumere diversi valori durante la dinamica di sviluppo.