chiodoCORDACORDAchiodo

BANDITA

RICONOSCIBILITÀ’ DELLE AREE


All’interno del nostro microsistema, l’analisi sulla riconoscibilità è riconducibile a quegli aspetti peculiari che contraddistinguono un’area. Sono questi aspetti che fanno sì che ogni distinta area si unica e diversa dalle altre. La riconoscibilità pertanto si può leggere diversamente anche trovandosi di fronte ad aree che riportano una destinazione progettuale analoga. Nella nostra soggettiva classificazione, la riconoscibilità viene desunta grazie ad indizi di natura storica, sociale e soprattutto dall’interpretazione dell’immaginario collettivo proiettato sulle diverse situazioni progettuali di fronte alle quali ci troviamo ad operare. Abbiamo pertanto scelto alcuni differenti aspetti della riconoscibilità, che a nostro giudizio, sono in grado di essere applicati, a seconda delle differenti situazioni progettuali, all’intero microsistema o a parti dello stesso.

cuboMONUMENTO= Con tale sostantivo maschile, intendiamo indicare tutte quelle aree, o quegli aspetti di aree, che evochino personaggi o avvenimenti, ed ancora le opere di importanza notevole per l’architettura, la storia della città o del quartiere. Esempi di aree caratterizzate da tale funzione sono:

    cubomirabLo Stadio del calcio.

    cuboEDPOLVL’edificio della polveriera.


cuboSTORICO = In tale gruppo inseriamo tutto ciò che è riconducibile ad una soggettiva lettura di avvenimenti rilevanti stratificati nelle aree o in parte di esse. Tale lettura storica può essere corredata da testimonianze tuttora tangibili (in destinazioni d’uso o in resti) oppure può essere stata desunta da nostre ricerche o analisi del territorio e delle soglie storiche più rilevanti. Esempi di aree caratterizzate da tale funzione sono:

    cuboCERCHII luoghi dello sport (piscina, campo di atletica, campo da calcio).

    cuboEDPOLVL’edificio della polveriera.


cuboANONIMO = A tale gruppo possiamo ricondurre tutte quelle zone del microsistema, che abbiamo individuato come non caratterizzate da usi od impieghi spiccatamente radicati nel territorio. Queste, sono pertanto delle zone che abbiamo soggettivamente individuato quali non apportatrici di una identità notevole. Esempi di aree caratterizzate da tale funzione sono:

    cubopolvL’area della polveriera.

    cubofotoare6Le pratine fronteggianti lo stadio.

flame

chiodoCORDACORDAchiodo