Come navigare

E' possibile scegliere tra due navigazioni parallele che seguono le tappe affrontate durante lo svolgimento della tesi:

- la prima navigazione, impostata per collegarsi alla parte prevalentemente scritta della tesi (la "Relazione"), nella quale sono contenute sia le parti di teoria, sia le immagini e le elaborazioni grafiche;

- la seconda navigazione, che permette di visualizzare prevalentemente la parte grafica (il "Metaprogetto"), ma che offre comunque la possibilità di collegamento con le parti di teoria contenute nella Relazione.

La pagina principale (home page), dalla quale siete giunti qui, è, per così dire, la "punta dell'iceberg" del mar glaciale costituito dall'ipertesto HTML. Essa infatti, oltre a rappresentare il punto di partenza e/o di transizione durante la navigazione, permette di scegliere la navigazione preferita.





 NAVIGARE
ATTRAVERSO IL TESTO

Cliccando sul tasto RELAZIONE della home page, si inizia la prima navigazione, ovvero la "navigazione attraverso il testo". Appare, come prima, una pagina che, per maggiore comodità, è stata suddivisa verticalmente in due parti di diverse dimensioni: 'Indice Generale della Relazione compare nella parte più grande, mentre nell'altra è collocata la Guida.
Cliccando sulle voci dell'Indice, è possibile visualizzare tutte le parti che compongono la Relazione, comprese la premessa, le note e la bibliografia, mentre, utilizzando la Guida (che può essere comunque ridotta o eliminata tramite lo spostamento dlla barra vericale con il mouse)è possibile, durante la navigazione (o anche in partenza), saltare di Capitolo in Capitolo ovvero ritornare all'Indice Generale o alla Home Page o ancora collegarsi con siti Internet attivi visitati durante la sperimentazione.
Durante lo scorrimento delle pagine è possibile notare il seguente simbolo , il quale sta ad indicare la possibilità di tornare in quel paragrafo di testo immediatamente all'apertura del Capitolo oppure una volta arrivati alla fine dello stesso.
All'inizio di ogni Capitolo, infatti, subito dopo il Titolo, si trovano i sottotitoli, mentre alla fine della pagina vi sono una serie di tasti ( ) che rimandano direttamente ai paragrafi indicati, o all'inizio del Capitolo (se ci si trova alla fine). Seguendo questo tipo di navigazione è consigliabile, al fine di una completa comprensione del "percorso progettuale", seguire la successione dei Capitoli così come indicata nell'Indice Generale. E' tuttavia possibile seguire i link trasversali (parole sottolineate ed evidenziate in colore diverso rispetto al testo o parti di immagini).
In ogni momento ed in qualsiasi punto dell'Ipertesto è possibile ritornare alla visualizzazione della pagina precedente cliccando il tasto destro del mouse e scegliendo la voce "Back" (se utilizzate Netscape Navigator ) o "Indietro" (se utilizzate Microsoft Internet Explorer) nel menu rotolo che appare, ovvero cliccando la medesima voce nel menu "Go" (Navigator) o "Vai" (Explorer) del browser.





NAVIGARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Questa navigazione, che avviene prevalentemente attraverso immagini, ripercorre l'iter progettuale, dall'innesco del processo alla produzione degli scenari virtuali.
La traccia, il modello, lo schema utilizzato per l'esplicitazione del percorso progettuale appare come prima pagina ed è il cosiddetto "Metaprogetto".
Ogni parte significativa del Metaprogetto è cliccabile e rimanda alternativamente ad immagini di riferimento, schematizzazioni, ricostruzioni, immagini di progetto che sintetizzano le varie fasi della sperimentazione.
Per seguire questo percorso, è necessario fare sempre riferimento ai simboli presenti al termine di ogni pagina...., simboli che permettono di andare avanti o indietro, ovvero di ritornare al metaprogetto e/o alla home page.
Inoltre, al caricamento di ogni immagine, appare nella finestrella di destinazione (opportunamente dimensionata dal browser) un indice contenente il titolo dell'immagine nonché la lunghezza della stessa in Kbyte. Questo permetterà, nel caso in cui sia stata rilevata una particolare lentezza della rete Internet (ciò accade soprattuto in determinati frangenti) di tralasciare il caricamento di immagini di una certa lunghezza, che verranno, magari, visualizzate successivamente o nello scorrimento a ritroso delle pagine. Il titolo dell'immagine permetterà altresì di farsi anticipatamente un'idea in merito a quanto apparirà sul video.
In ogni momento ed in qualsiasi punto dell'Ipertesto è possibile ritornare alla visualizzazione della pagina precedente cliccando il tasto destro del mouse e scegliendo la voce "Back" (se utilizzate Netscape Navigator ) o "Indietro" (se utilizzate Microsoft Internet Explorer) nel menu rotolo che appare, ovvero cliccando la medesima voce nel menu "Go" (Navigator) o "Vai" (Explorer) del browser.

BUONA NAVIGAZIONE !!!


Torna a "Navigare attraverso il testo"
Torna a "Navigare attraverso le immagini"
Torna all'inizio della pagina
Torna alla Home Page