|
|
INNESCO DELLA PROGETTAZIONE |
|
|

PREMESSA
Come possiamo innescare una progettazione? Teoricamente dobbiamo porre qualcosa, nel nostro sistema in equilibrio, capace di scatenare un processo di trasformazione. Una volta attivato il processo, sarà possibile controllarlo attraverso logiche progettuali.Se si trattasse di un problema chimico, potremmo rappresentare questa prima operazione come quella dll'innesco di una reazione. Essa si attua, normalmente, ponendo un catalizzatore all'interno della miscela di elementi chimici presenti nel sistema. Questa presenza rende possibile la trasformazione di un elemento chimico in un altro. La trasformazione, una volta innescata, segue le regole proprie di un divenire, e si svolge con il parametro indispensabile del fattore temporale, che non era presente nella fase precedente.
Anche per innescare un divenire progettuale dobbiamo inserire il fattore temporale e, probabilmente, utilizzare per questa attivazione un catalizzatore." (C. Soddu-E. Colabella, "Il progetto ambientale di morfogenesi", Progetto Leonardo, Bologna 1992)
L'elemento che ha innescato la mia progettazione è stato il musical "CATS" di Sir Andrew Lloyd Webber (http://www.ccs.neu.edu/home/tower/songs/cats). "Cats" debuttò a Londra il 5 Gennaio 1981 e a Broadway il 10 Luglio 1982. Racconta di una festa a lungo attesa: il ballo annuale dei gatti del clan di Jellicle; ma il raduno al chiaro di luna, che si tiene ormai da tempo immemorabile in una discarica sulle sponde del Ta-migi, è molto più di una semplice festa. Il capo del clan, il vecchio Deuteronomio, deve scegliere l'eletto che salirà in cielo "più in alto, più in alto versogli spazi sferici" ("up, up to the heaviside layer") per vivere una seconda esistenza celeste.L'idea che è alla base del musical nasce dalla passione per i gatti di uno dei più grandi poeti del nostro tempo, Thomas Stearns Eliot; in particolare è tratto dal libretto in versi "Old Possum's Book of Pratical Cats" (traduzione italiana di Roberto Sanesi "Il libro dei gatti tuttofare" edito da Bompiani).La musica e la trama le ho tradotte graficamente per mezzo di una struttura frattale e mi sono accorta che corrisponde perfettamente allo schema di una RIANIMAZIONE TIPO che si svolge su una autoambulanza (vd. Schema A e B).