Tesi: Struttura Mobile dell'emergenza Sanitaria
PRESENTAZIONE

"Chi si dedica al soccorso sa bene che soltanto attraverso la cooperazione fra soggetti diversi e il dialogo fra i diversi saperi…si possono affrontare i problemi nella loro complessità globale e garantirne la migliore soluzione possibile. Solo così si impara a comporre in un unico mosaico l'impegno dei molti che lavorano sulla vita e per la vita."
Luigi Spadoni, Amministratore unico Spencer Italia s.r.l


INTRODUZIONE

Questo lavoro di tesi contiene la mia personale esperienza nella progettazione dell'allestimento di un'autoambulanza. La mia ricerca sperimentale non vuole essere un progetto definito, inflessibile, predeterminato "non una filosofia della progettazione ma solo riflessioni su tracce di percorso. Un inseguire i propri immaginari, che si sviluppano con la casualità ed imprevedibilità del pensiero soggettivo." (C.Soddu, E.Colabella - "Il progetto ambientale di morfogenesi", Progetto Leonardo, Bologna 1992).
La guida per questo affascinante cammino di sperimentazione è stata la nuova metodologia di approccio al progetto, sperimentata operativamente, simulandola con software originali, del Prof. C.Soddu e della Prof. E.Colabella. Questa ricerca propone un sistema concettuale aperto, da cui emerge un ordine dinamico, attraverso cui si arriva a una serie di possibili progetti di specie paralleli, infiniti e di carattere aleatorio ma tutti controllabili all'interno di un'unica e comune riconoscibilità, di un medesimo e generale DNA, reperibile nel contesto dell'occasione e del luogo progettuale, da me considerato.
Il risultato finale, che si è poi materializzato in un evento/individuo, è così solo uno degli infiniti possibili modelli "summa tra i nostri desideri di oggetti del mondo reale intrisi di una forte soggettività emozionale e passionale amalgamati nel profondo del nostro mondo onirico" (C.Soddu, E.Colabella - "Il progetto ambientale di morfogenesi", Progetto Leonardo, Bologna 1992) ma capace di risposte plurime a intersoggettività possibili.