CONNETTIBILE
Una piattaforma a gradini, un podio grandioso come quello dei templi Maya nello Yucatan, stabilisce la base per un tetto a curve multiple.
Questa serie di segmenti modellati furono disegnati per essere visti sia dall'interno che dall'esterno, dagli spettatori che si avvicinavano al teatro che da quelli che erano già al loro interno.
Questo concetto visivo aveva una forza tale che perdurò nonostante i molti cambiamenti circostanziali che poi inevitabilmente si verificarono con il procedere del progetto (nota 3).
Dall'immagine proposta si può notare come l'architettura di Utzon costruisca una relazione fra il mare e la città.
Le linee morbide ed arrotondate, riconducibili a vele di una nave che sta entrando nel porto o a conchiglie, creano un interfaccia capace di proiettare la città nel mare senza creare una sensazione di disagio per chi osserva.
Per ottenere un ambiente coerente, l'architetto ha contaminato la propria matrice compositiva con leggi addotte da entrambi i "mondi" che doveva unire.
SYDNEY OPERA HOUSE - JORN HUTZON - Una piattaforma a gradini, un podio grandioso come quello dei templi Maya nello Yucatan, stabilisce la base per un tetto a curve multiple.