FAVOREVOLE
CHIESA CATTOLICA DI MYONG DONG - KERL YOO - Progetto esposto alla Biennale di Venezia 1996 - Seoul, Corea. Il progetto, presentato ad un concorso nazionale, riguarda il nuovo sviluppo della zona della cattedrale neogotica Myong Dong costruita nel 1898 nel centro di Seoul.
Si tratta di un edificio di grande importanza religiosa e sociale. L’area periferica è molto affollata, bella ma disordinata. Il progetto, realizzato con l’intento di migliorare la qualità della vita degli abitanti di Seoul, è esemplificativo di come gli architetti coreani intendono posizionarsi nei confronti delle relazioni che dovranno esistere tra città e architettura nello sviluppo urbano futuro (nota 7).
La vicinanza tra due attività fortemente incompatibili come una strada a percorrenza rapida ed uno spazio urbano pedonale vengono qui rapportata in modo da divenire l'una limitante per l'altra. La superstrada, per gli usufruitori della piazza, non rappresenta un motivo di preoccupazione. L'ostilità di un ambiente non è proporzionale alla distanza tra chi è esposto ad un pericolo e chi lo genera, ma dalla capacità che l'"evento" che predisponiamo per separare l'uno dell'altro ha di non lasciarsi valicare.