Untitled

- Comunicazione : adduzioni

           

Secondo la nostra lettura, la Géode di Parigi, grazie alla sua forma sferica, rende profondamente l'idea di continuità della comunicazione.

Importante è anche il ruolo del materiale speculare di rivestimento utilizzato, in quanto è possibile ottenere un'immagine globale di ciò che la circonda. Per il fatto che la visione complessiva sia riflessa, possiamo asserire di trovarci di fronte ad un'immagine virtuale. Se immaginassimo di aprire la sfera e di rappresentare in un foglio bi-dimensionale tutto ciò che si riflette su di essa, riusciremmo a raffigurare completamente la totalità dello spazio dal punto di vista di un osservatore posto al centro della stessa. Vedi "... prospettive anamorfiche fiamminghe a 360°... " (1)

Lo sviluppo alquanto ondulato ed armonioso, sembra volerci invitare ad intraprendere un viaggio lungo le sue spirali. Così come quest'ultime sembrano trasportare l'immaginazione delle persone, a nostro avviso hanno la capacità di rendere il concetto di "trasporto di informazioni" e quindi di comunicazione.

Note :

  1. C. SODDU - E. COLABELLA, Il progetto ambientale di morfogenesi, Esculapio, 1992.

        MENU PRINCIPALE       STRUMENTI OPERATIVI


       Comunicazione         Immaginario di riferimento