Cuscino per carrozzina "Bioform", prod. Royal Medica
Imbottitura in LEVAGEL
Fig. 39
Royal Medica, società italiana attiva a livello internazionale, opera nel settore medicale con prodotti di elevato contenuto tecnologico. La Royal Medica, in collaborazione con medici specialisti in ergonomia, anatomia e riabilitazione realizza prodotti con base tecnologica comune per quanto riguarda l'imbottitura in Levagel.
- Il Levagel nato in collaborazione con la Bayer e' un gel di natura poliuretanica ha proprietà elastomeccaniche di resistenza e di durata superiori a quelle dei gel comuni (Test di laboratorio hanno evidenziato la sua capacita' di sostenere più di 320000 cicli di pressione contro i 6/7000 dei comuni gel a base acquosa o siliconica) . Questo fatto e' dovuto all'assenza di plastificanti nella sua matrice. I plastificanti, fuoriuscendo con il tempo, rendono secco il gel, e di conseguenza quest'ultimo e' soggetto a spaccarsi.
- I plastificanti con il tempo lasciano tracce d'unto. Quindi nei gel che impiegano tali componenti e' necessario interporre tra il gel ed il rivestimento uno strato isolante, inutile con l'impiego di questo materiale.
- Offre elevate capacita' di assorbimento agli urti (più equilibrio di conseguenza)e ripartisce, riducendola, la pressione causata dal peso del corpo, sull'area ischiococcigea.
- Questo gel, inoltre, ha bassa conducibilità termica ed elettrica, mantenendo in tal modo inalterata la temperatura corporea.
- Può essere usato per svariati impieghi tranne nei sedili delle automobili in quanto, come sopra descritto, ha bassa conducibilità termica.