META                                                                                 

Quaroni4.jpg (12951 bytes)

"Le mete sono centri o fulcri dove l'individuo sperimenta gli eventi significativi della sua esistenza, ma sono altresì dei punti di partenza verso l'orientamento e la presa di possesso dell'ambiente. Il centro rappresenta per l'individuo il conosciuto rassicurante, in contrasto con l'ignoto e il minaccioso che lo circondano. "E' il punto in cui l'uomo prende posizione come essere razionale nello spazio, il punto in cui 'si sofferma' e 'abita' nello spazio. "                         (C. Norberg-Schulz)

La capacità di una massa di servire da centro può essere illustrata dal termine "concentrazione" ed in genere essa è rafforzata da una superficie di delimitazione e dalla simmetria. La sfera possiede infatti la massima "concentrazione".

La concentrazione aumenta ancora con l'isolamento: quando una massa viene innalzata in rapporto all'ambiente circostante, si implica l'esistenza di un asse verticale, che catalizza l'organizzazione dello spazio e soddisfa le elementari esigenze esistenziali rappresentate dal centro.

Arr_l_h.GIF (2107 bytes)   But_j1.GIF (3636 bytes)