"BIOGRAFIA DI TADEO ISIDORO CRUZ " : RILETTURA SOGGETTIVA

 

1

"Il sei febbraio del 1829, gli armati che, inseguiti da Lavalle, marciavano, provenienti da sud, per unirsi alle divisioni di Lopez, si fermarono in una fattoria, il cui nome ignoravano, a tre o quattro leghe dal Pergamino. "

COLLEGAMENTO

2

"La mia intenzione non è quella di ripetere la sua storia. Dei giorni e delle notti che la compongono mi interessa solo una notte; del resto, non riferirò che l’indispensabile perché quella notte sia compresa. "

COLLEGAMENTO

3

"l’avventura si trova in un libro insigne; cioè, in un libro la cui materia può essere tutto per tutti (I Corinzi, 8:22) , poiché è capace di quasi inesauribili ripetizioni, versioni, perversioni."

SPAZIO INTERPRETAZIONE INFORMAZIONE

4

 

"Nel 1849, era andato a Buenos Aires con gli uomini della tenuta di Francesco Xavier Acevedo; andarono tutti in città a scialacquare il denaro; Cruz, diffidente, non mise piede fuori di una locanda vicini ai recinti del bestiame. Passò li più giorni, taciturno, dormendo in terra, sorbendo mate, alzandosi all’alba e andando a dormire all’avemaria."

INTERFACCIA PORTA

5

"Capì (al di la delle parole e della stessa comprensione) che la città non aveva niente a che fare con lui. Uno degli uomini, ubriaco, si burlò di lui. Cruz non rispose, ma nel ritorno, di sera, accanto al fuoco, l’altro ripeteva le beffe, allora Cruz ( che prima non aveva dimostrato rancore e neppure di prenderla a male) lo atterrò con una pugnalata."

INTERFACCIA ACCESSO

6

"Fuggiasco, dovette riparare in un canneto; il grido di un trampoliere l’avvertì che l’aveva circondato la polizia. Provò il coltello in un cespuglio; perché non lo molestassero nella lotta, si tolse gli speroni. Preferì battersi ad arrendersi… "

PERCORSO

7

"Nella sua oscura e coraggiosa storia abbondano le soluzioni di continuità. Intorno al 1868 lo sappiamo di nuovo nel Pergamino: sposato o convivente con una donna, padre di un figlio, padrone di un pezzo di terra. Nel 1869 fu nominato sergente della polizia rurale"

COLLEGAMENTO

8

"Aveva riparato il passato; in quel tempo dovette considerarsi felice, benchè nel profondo non lo fosse. (lo attendeva, segreta nel futuro, una lucida notte fondamentale: la notte in cui finalmente vide il proprio volto, la notte in cui finalmente udì il proprio nome …"

SPAZIO DINAMICO

9

 

"… intesa bene, quella notte consuma la sua storia; per dir meglio, un istante di quella notte, un atto di quella notte, perché gli atti sono il nostro simbolo)"

SPAZIO INTERPRETAZIONE INFORMAZIONE

10

"...qualunque destino, per lungo o complicato che sia, consta in realtà d’un solo momento: il momento in cui l’uomo sa per sempre chi è."

SPAZIO INTERPRETAZIONE INFORMAZIONE

11

" Negli ultimi giorni del mese di giugno 1870, ricevette l’ordine di catturare un malfattore, che aveva da render conto di due omicidi, si trattava di un disertore delle forze comandate, alla frontiera sud, dal colonnello Benito Machado; ubriaco aveva ucciso un negro in un postribolo; in un’ altra occasione, un uomo del partito di Rojas; il rapporto aggiungeva che era originario di Laguna Rossa.

INTERFACCIA PORTA

12

"In quel luogo, quarant’anni prima, si erano fermati i guerriglieri per la sventura che dette le loro carni in pasto agli uccelli e ai cani; di li era venuto Manuel Mesa ù, che fu giustiziato in piazza della Vittoria, mentre i tamburi suonassero perché non si udissero le sue imprecazioni."

COLLEGAMENTO

13

"Gridò un trampoliere; Tadeo Isidoro Cruz ebbe l’impressione di aver già vissuto quel momento."

INTERFACCIA PORTA

14

" Questi mentre combatteva nell’oscurità (mentre il suo corpo combatteva nell’oscurità), cominciò a comprendere. Comprese che un destino non è migliore di un altro, ma che ogni uomo deve compiere quello che porta in sé. Comprese che le spalline e l’uniforme ormai lo impacciavano. Comprese il suo intimo destino di lupo, non di cane di gregge; comprese che l’altro era lui."

SPAZIO DINAMICO

15

" Cruz gettò in terra il berretto, gridò che non avrebbe permesso il delitto che fosse ucciso un coraggioso e si mise a combattere contro i soldati a fianco del disertore Martin Ferro."

INTERFACCIA ACCESSO