CHIAVI DI LETTURA
Il passaggio sucessivo al paradigma indiziario è stato quello di definire degli attributi, che per noi sono momenti della lettura interpretativa del nostro catalizzatore. Abbiamo notato che le nostre regole hanno delle caratteristiche che noi abbiamo identificato in sette qualità :QUIETE come caratteristica del punto al centro poichè secondo noi è silenzio; SCOPERTA legata alla traccia del punto in movimento visto che si ha la sensazione di sorpresa perchè non sappiamo ne la direzione ne la durata del movimento. COMUNICAZIONE - orizzontale poichè è la base portante su cui l'uomo si sposta;SPAZIALITA' associata a verticale perchè secondo noi il passaggio dalla posizione orizzontale a quella verticale crea un volume. CAOS - diagonale che viene definita anche come movimento freddocaldo e questo ci dà una sensazione di instabilità; METAMORFOSI - suoni interni che secondo noi esprimono una diversa tensione verso una maggiore o minore conquista dello spazio; RIFLESSIONE - freddo , caldo, che ci danno la sensazione di pausa e di fermata che secondo noi sono le caratteristiche della riflessione.
Le espressioni più vicino alla nostra idea di quiete sono legate al concetto di interiorità , intesa come luogo che trasmette all'uomo un senso di pace interiore ; al concetto di silenzio , pichè il silenzio permette all'uomo di distaccarsi temporaneamente alla quotidianità ; e al concetto di orizzontalità , in quato viene collegata al momento del dormire. Un secondo passo è stato quello di individuare quello che per noi è quiete nel libro di Kandinsky.
L'idea di scoperta è sempre legata all' acquisizione di nuove sensazioni. Ad esempio il ponte ci permette di collegare mondi nuovi ; il percorso può avere diverse alternative e oniuna di queste è una scoperta, il concetto di inizio/fine è sempre un' incognita.
Noi pensiamo al luogo della riflessione come un insieme tra due sensazioni: fermata e pausa. Fermata intesa nel senso più vasto del termine perchè è necessaria per avere un momento di riflessione, pausa perchè può essere legata anche a momenti di riposo.
Il tempo è secondo noi una caratteristica importante della metamorfosi perchè con il passare delle ore, dei giorni, ecc..., è sempre in corso un cambiamento. Altra peculiarità è il diverso punto di vista poichè osservando da più punti si ha ogni volta una visione diversa.
La sucessione di un oggetto ci fa rendere conto dello spazio che cambia rispetto all' oggetto visto singolarmente, è anche importante il ritmo con cui viene ripetuto lo stesso oggetto. E' per questo che noi identifichiamo il luogo della spazialità con queste caratteristiche.
Per comunicare è necessaria un' apertura , sia mentale che fisica, e anche una capacità di passare attraverso ad alcune bariere applicando il concetto di osmosi.
Secondo noi il luogo del caos deve essere caratterizzato dalla presenza di rumore con il fastidio che provoca, di disordine perchè la mancanza di ordine , sia mentale che fisico, da una sensazione di confusione.