Improvvisazione 26 (Rematori)
1912, Olio su tela, 97 x 107.5 cm,
Monaco, Städtische Galerie im Lenbachaus.
Le improvvisazioni sono costituite da un insieme di segni movimentati, aggregati senza alcun supporto strutturale e senza ordine apparente: punti, rette, curve, macchie, forme colorate. In ognuno di questi segni, si può ritrovare un riferimento alla realtà, ma non è a questo che mira l'opera di Kandinsky.
Il grado dastrazione è molto avanzato.
Ci troviamo di fronte a due piani pittorici: un piano grafico definito dalla marcata diagonale dei rematori e un piano di libere superfici cromatiche con colori modulati e luminosi che definiscono lumore pittorico.
La grande chiazza gialla luminosa attira lo sguardo e si pone in un rapporto di tensione rispetto alla superficie azzurra, che trascina verso lesterno. Il rosso copre uno spazio minore rispetto al giallo e lazzurro; è un rosso molto caldo che risponde al forte contrasto
azzurro - giallo.