LAMINATED OBJECT MANUFACTURING (LOM) - PROCESSO

Immagine ©1997, 1998 Prototipazione Rapida, Publitec.

Processo Laminated Object Manufacturing (LOM).

" Il sistema LOM permette la produzione di modelli per successiva sovrapposizione di strati di carta termoadesiva. Le fasi del processo sono le seguenti: Il sistema di trascinamento posiziona la carta sulla zona di lavoro; un rullo riscaldato incolla la carta sul supporto; la testa laser comandata via software, provvede al taglio di contorni della sezione ed esegue una serie di tagli a profilo rettangolare dove c'è il materiale in eccesso; il supporto scende di una quantità pari allo spessore del foglio di carta; il sistema di trascinamento di carta sul supporto e il processo prosegue fino al completamento del prototipo.
Al termine dell'operazione si ha a disposizione un blocco di materiale stratificato da cui occorre estrarre il prototipo. L'estrazione è una operazione delicata e deve essere effettuata con mezzi idonei e rimuovere il materiale in eccesso senza rovinare il materiale costruito.
Nel caso di corpi cavi a sezione variabile, è necessario interrompere periodivamente il processo per svuotare il prototipo del materiale in eccesso, operazione che non sarebbe possibile a processo ultimato (se non costruendo il modello in due parti).
Il modello prodotto ha una consistenza paragonabile a quella del laminato di legno duro e necessita della verniciatura per proteggerlo dall'umidità. Il modello così creato può essere utilizzato direttamente nei processi di fusione oppure come master in legno".

http://www.apri-rapid.it

   
TECNOLOGIE DI RP
PROTOTIPAZIONE RAPIDA
al sito home page indice