SPAZIO ORDINATO
" Non lagnamoci della meccanizzazione, ma gioiamo della matematica!
Ma non di quella sudata sui banchi di scuola, benś di quella matematica metafisica artistica che viene usata necessariamente là dove, come nell'arte, il sentimento sta in principio e si concreta nella forma, e dove il subconscio e l'inconscio affiorano alla chiarezza della coscienza".
OSKAR SCHLEMMER

HANS M. WINGLER, Il Bauhaus. Feltrinelli, 1987.

OSKAR SCHLEMMER, disegno di costume per il Triadisches Ballet, 1921.
"...Le leggi dello spazio cubico circostante: qú le forme cubiche vengono trasferite sulle forme del corpo umano: testa, corpo, braccia, gambe trasformate in figure cubico spaziali.
Risultato: Architettura mutevole".


OSKAR SCHLEMMER, disegno di costume per il Triadisches Ballet, 1921.
"Le forme di espressione metafisiche come simboli delle membra del corpo umano, la forma stellata della mano aperta, il segno di <infinito> delle braccia conserte, la forma a croce della colonna vertebrale e delle spalle; e inoltre testa doppia, pluralità di arti, dvisione e annullamento di forme.
Risultato: Smaterializzazione".

OSKAR SCHLEMMER, disegno di costume per il Triadisches Ballet, 1921.
"Le leggi funzioanali del corpo umano in relazione allo spazio; esse significano la tipizzazione delle forme corporee: la forma ovale della testa, la forma vascolare del corpo, la forma clavata delle braccia e della gambe, la forma sferica delle articolazioni.
Risultato: La marionetta articolata".

OSKAR SCHLEMMER, disegno di costume per il Triadisches Ballet, 1921.
"Le leggi del movimento del corpo umano nello spazio; ecco le forme della rotazione, direzione e sezione dello spazio: trottola, elica, spairale, disco.
Risultato: un organismo tecnico".
   
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