SENSORIALITÀ

"...negli spazi da progettare sono da considerare non soltanto le dimensioni metriche degli spazi, in rapporto alle dimensioni metriche del corpo umano, fisicamente e fisiologicamente inteso, ma anche le dimensioni psicologiche ed ideologiche degli spazi, in rapporto alle dimensioni sociali dell’uomo stesso",( L. Quaroni, "Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura", Mazzotta Editore, Milano 1977). Ciò che manca è la dimensione umana: ci siamo dimenticati che esistono le sensazioni. L’uomo ha bisogno di superfici reattive che provochino sensazioni tattili, ha bisogno di profumi che gli permettano di farsi trasportare dai ricordi, ricerca colori che spezzino la monotonia dell’ambiente.
Sorge perciò l’esigenza di considerare un tipo di progettazione che introduca valenze quali, suono, odori, sensazioni tattili, colori e luci. In un discorso di questo tipo non si può certamente trascurare l’importante ambito della percezione "sinnestetica", (dal greco syn, insieme; aisthànesthai, percepire) che significa percezione simultanea, in quanto fenomeno inerente i sensi nella loro totalità ed in quanto modalità percettiva usata più frequentemente.
Essa la si può definire come un’associazione di sensazioni diverse avvertibili contemporaneamente da un individuo o anche come un fenomeno in cui la percezione di determinati stimoli è accompagnata da particolari immagini proprie di un’altra modalità sensoriale.

Obiettivi...Immaginario Soggettivo...Indice...Catalizzatore

 

IMMAGINARIO DI RIFERIMENTO SOGGETTIVO - Sensorialità

 

Fig. (43) " Virtual Lights", Hokkaido, Japan, K. Tahara 1988 Fig. (44) Concerto spettacolo di J. M. Jarre, Houston 1986

Obiettivi...Immaginario Soggettivo...Su...Indice

.

Fig. (45) " Torre dei venti ", Yokohama, Japan Fig. (46) " Egg of winds ", Okawabata, Japan

 

Obiettivi...Adduzioni...Su...Indice

 

ADDUZIONI - Sensorialità

La lettura soggettiva che facciamo dal nostro immaginario di riferimento è decisamente improntata alla ricerca di regole che, attraverso l'uso del colore e della luce, spinga il fruitore a ricercare comparazioni, corrispondenze e interazioni tra l'oggetto e la propria memoria.

 


 

Obiettivi...Continua - Adduzioni...Su...Indice

 

..

 

Obiettivi...Continua - Adduzioni...Su...Indice

.....

Obiettivi...Continua - Adduzioni...Su...Indice

......

Riteniamo di poter riprodurre queste sensazioni lette dall'immaginario di riferimente attraverso la colorazione delle aste che compongono la struttura reticolare, oppure giocando sul trattamento delle superfici che si possono rendere più o meno brillanti, a seconda del tipo di cromatura o lucidatura.

Obiettivi......Su...Indice