User-friendly
Macintosh 128

E' forse la caratteristica principale di ogni progetto: ottenere che l'utilizzo dell'oggetto finale sia alla portata di tutti, o quantomeno al target a cui è indirizzato, senza eccessivi sforzi. Ma l'aspetto fondamentale è che l'oggetto non deve costringere l'utente a cambiare il proprio modo di pensare, ma deve anzi seguire i suoi processi logico-mentali ed esplorarne le potenzialità, e riproporli infine grazie anche a delle metafore (ad es. in campo informatico il passaggio dall'interfaccia a linea di comando alla GUI - Graphical User Interface - con le astrazioni della vita quotidiana: la scrivania, le cartelle dei documenti, etc.) in modo che risulti d'immediata comprensione


La semplicità è spesso qualcosa di lieve come un battito d'ali di farfalla, che se appena sfiorata scompare... ciò che è intuitivo, immediato, comprensibile - anche per un bambino - è certamente user-friendly.
La funzione dell'oggetto è immediatamente comprensibile...
La forma stessa ne suggerisce l'uso; anche il contenuto in questo caso è importante ad identificarlo ed a renderlo immediatamente utilizzabile.

Colourful
Evocative