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Cosi', allo stesso modo, ho pensato
di procedere nella strutturazione del mio sito in modo da caratterizzare
"i tre percorsi" secondo la personalita' dei protagonisti e la loro storia:
ci sara' cosi' un percorso misterioso,
improntato sul modo di affrontare la storia da Alex uno sublime,
rappresentativo dei sentimenti e dei sogni di Adelaide, ed uno immortale,
che simboleggera' la crescita dei protagonisti e cio' che nel loro cuore
rimarra' in eterno.
Il momento della separazione corrispondera'
alla zona delle zampe del drago (catalizzatore), in cui si crea una scissione;
la crescita e il miglioramento saranno rappresentati nella zona della coda
in cui si racchiude tutto il senso della storia e si delinea la pagina
conclusiva del sito.
"presto sarebbe volato via pure
quello stupido
febbraio e il vecchio Alex si sentiva profondamente infelice ma in modo distaccato, come se la sua vita appartenesse -sensazione fin troppo tipica e cruda ne convengo- a qualcun altro" |
Questo tipo di narrazione, ovvero un racconto che viene riportato tramite un narratore-fantasma di cui non si conoscono ne' l'identita', ne' i tratti fisici e caratteriali, sara' il filo conduttore che guidera' il visitatore alla scoperta del comune; il mio ruolo sara' proprio quello del narratore-fantasma, una presenza costante, ma impercettibile, che portera' l'utente a conoscere la molteplicita' degli aspetti del comune attraverso le storie dei suoi abitanti, le loro emozioni, i ricordi e i sogni, che si collegano alla realta' stessa del luogo e all'impronta emotiva, sentimentale e introspettiva del romanzo. |
"...all'epoca il vecchio Alex non aveva ancora compiuto diciott'anni e in quei giorni il cielo di Bologna era espressivo come un blocco di ghisa sorda e da simili espressivita' non avreste potuto aspettarvi nulla d'esaltante, neppure uno di quei bei temporaloni definitivi che lavano le strade e da quasi due settimane la citta' giaceva tramortita sotto una pioggia esangue senza nome"
"e a inizio marzo splendeva gia'
il bel tempo in citta', e ogni mattina Dio srotolava un cielo talmente
azzurro con certe nuvole d'ovatta candida appese in lontananza che era
impossibile non ghignare di felicita' e affacciarsi al balcone o uscire
in strada e resistere alla tentazione di gridargli: grazie capo, non lo
dimenticheremo!"
" cosi' tra mancati accenni e struggimenti
e palpitazioni lei era finita in America a studiare un anno [...]
durante la sua permanenza laggiu'
Alex le aveva scritto di tanto in tanto e anche Adelaide aveva scritto
e una volta anzi aveva perfino telefonato e lungo la Saragozza avenue erano
le cinque del mattino e lei piangeva (e lui non aveva mai amato come allora)..."
"Vecchio Alex. Se avesse intuito
che razza di musical stava per cominciare, smontando dalla bici non avrebbe
mica fatto il solito esordio con la camminata scema da cowboy e la solita
faccia da domenica stonata..."
"va bene va bene certo
con ordine sissignore okay cominciamo questa sgorbia storia
ragioniamo, si'." |
Anche in questo caso il tipo di
narrazione (retrospettiva) influisce sull'impostazione del percorso alla
scoperta del comune; essa seguira' un procedimento "a ritroso", ovvero
si partira' proprio dalle storie, dalle emozioni, dai ricordi degli abitanti
del luogo.
Sara' un percorso "dal particolare al generale" in grado di fornire una visione reale e concreta del comune, dei suoi abitanti e del loro personale rapporto con il luogo. Il cammino scelto sara' tuttavia soggettivo e improntato sulle scelte del narratore in quanto, come nel caso del romanzo, e' lui che decide quali elementi tralasciare, quali evidenziare e quali, invece, lasciar intuire, dando spazio all'immaginazione del visitatore. |
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