Oggetto 2: sedia


Tenendo conto del paradigma:



ho creato una sedia. Anche questa volta, come per l'orologio, ho diviso la sedia in 4 eventi :
-lo schienale;
-la seduta;
-le gambe, raggruppate a due a due per avere due eventi simmetrici.
Ad ognuno di questi eventi ho poi "affibbiato" un aggettivo e così:
-lo schienale sarà minimale;
-la seduta razionale;
-le gambe decise.
Nella costruzione della sedia ho poi tenuto conto del fatto che il paradigma mi suggerisce che i tre eventi B, C1 e C2 sono collegati al solo evento A e non fra di loro: questo vuol dire che le gambe e lo schienale della sedia non si raccorderanno fra loro.
Posto questo ho cominciato ad applicare i miei codici partendo dalle gambe della sedia: esse dovevano dare l'idea di deciso, quindi ho applicato questi due codici:
-privilegiare le forme e le superfici concave e convesse a quelle piane;queste ultime poi possono anche troncarsi improvvisamente per dare l'idea di maestosita'(codice n°5);
-ingrandire e ingrossare di 2-3 volte parti dell'oggetto: queste parti saranno poi evidenziate usando un colore acceso che risalti sugli altri colori dell'oggetto (codice n°6);
-gli angoli dell'oggetto devono essere smussati circolarmente (codice n°7);
Dall'analisi di questi codici ho ottenuto per la coppia di gambe una forma morbida e tronca, che suggerisce,per via del suo grosso spessore, l'idea di bombato; infine ho colorato queste due coppie di gambe seguendo l'indicazione del codice n°6 che mi ha portato a scegliere il colore rosso.


Per quanto riguarda la seduta ho deciso che essa sarà razionale:voglio però che sia una seduta dalla forma semplice,quindi mi limito ad applicare il codice per la forma degli oggetti razionali:
-gli oggetti tridimensionali devono terminare in maniera tronca, con spigoli vivi, definendo nello spazio volumi semplici di figure come cubi, tetraedri, piramidi (anche tronche), cilindri,coni,sfere e parallelepipedi (codice n°5)
ottenendo un parallelepipedo con due facce quadrate; lo coloro poi di nero seguendo il codice n°3:
-utilizzare principalmente i 5 colori: nero, bianco, blu, rosso, giallo;


Infine manca lo schienale: il suo carattere deve essere minimale: applico allora i seguenti codici per dargli una forma:
-costruire gli oggetti attraverso volumi lineari di figure lunghe, slanciate, fini ma comunque compatte;come piani utilizzare oggetti bidimensionali, dallo spessore fine (codice n°1);
-la struttura dell'oggetto deve essere sintetizzata in forme semplici e sottili:piani ed eventuali sostegni dovranno essere il più sottili possibile e richiamare le figure piane più semplici (codice n°8);
Una volta optato per la forma in figura, la coloro seguendo il codice n°9:
-usare come colori dell'oggetto principalmente il bianco,il grigio,il nero;
ottenendo, alla fine, la sedia che potete vedere dalle immagini.


Infine, per poter meglio apprezzare le caratteristiche di questo oggetto,ho approntato una sorta di percorso visivo in cui si può notare, da diverse viste, le sue caratteristiche comunicative e quindi gli aggettivi che hanno guidato la sua creazione.

N.B. Nel caso non si riuscisse a visualizzare correttamente il filmato on line, potete scaricare una gif animata dello stesso (purtroppo senza sonoro) seguendo questo link.

 

back