Spazio 2: chiesa - incremento di complessità
Una volta ottenuta una prima forma del nostro spazio, questa può evolvere ulteriormente applicando ancora i nostri codici: essendo questa operazione, chiamata "incremento di complessità", potenzialmente senza fine (i codici possono essere applicati più volte ovunque nello spazio) otterremo, di volta in volta, scenari sempre più complessi e diversi, attraverso stratificazioni di codici che daranno luogo a nuove forme e a nuove soluzioni: visto da questo lato non ha senso quindi definire un progetto concluso, in quanto è sempre possibile, attraverso l'applicazione dei codici, portarlo "un po' più in là" rendendolo qualitativamente sempre migliore: e qui sta la vera forza di un buon progetto.
Nel mio caso, ho voluto incrementare il grado di complessità della chiesa che ho costruito:essa si presentava alla fine della prima parte del processo creativo così:
Per prima cosa ho intenzione di rendere più decisa la parte minimale; per far questo applico il seguente codice:
- utilizzare spesse linee di contorno per gli oggetti; queste possono essere anche tradotte tridimensionalmente in grossi ispessimenti di parti di contorno dell'oggetto (codice n°3).
Costruisco così degli spessi bordi attorno alla struttura minimale; poi, applico il codice n°12 a una delle colonnine (quella in mezzo) che "circondano" la stanza:
-in una serie di oggetti (che possono essere anche le protuberanze o i buchi dell'oggetto principale) uno di essi, pur essendo uguale nella forma, deve essere molto piu'grande.
In questo modo sembra quasi che parte del bordo faccia parte della serie di colonne:il tutto conferisce alla stanza un aspetto minimale-deciso.
-eventuali forature dell'oggetto devono avere forme semplici come quadrati, cerchi, triangoli equilateri (codice n°6);
-una parte dell'oggetto (protuberanze,buchi,ecc.)deve essere ripetuta in maniera geometrica lungo uno o entrambi gli assi cartesiani,tenendola distanziata sempre della stessa lunghezza (codice n°10).
Costruisco così due serie di finestre: piccole e quadrate nella parte frontale e lunghe e rettangolari in quella retrostante; tutte e due le serie comunque sono accomunate da avere gli elementi fra loro uguali e disposti ordinatamente in maniera circolare.
- la struttura dell'oggetto deve essere sintetizzata in forme semplici e sottili:piani ed eventuali sostegni dovranno essere il più sottili possibile e richiamare le figure piane più semplici (codice n°8);
I due cilindri precedenti si trasformano così in due torri che mi danno l'occasione di creare due campanili con tanto di campane.
N.B. Nel caso non si riuscisse a visualizzare correttamente il filmato on line, potete scaricare una gif animata dello stesso (purtroppo senza sonoro) seguendo questo link.