CAROZZERIA PORTANTE
La motocicletta a carenatura, o carozzeria, portante è del tutto priva di telaio, perchè la carozzeria stessa, sopporta gli attacchi dei vari organi della motocicletta. É una soluzione che ha avuto il massimo successo in campo automobilistico, dove i telai portanti son praticamente scomparsi dalle auto di serie.
In campo motociclistico il solo vero grande successo si deve ancora alla Vespa, il cui progettista ing. Corradino D'Ascanio ebbe a dichiarare di fronte a tecnici e giornalisti scettici riguardo alla formula impiegata: "...per quello che riguarda il telaio mi sono trovato al di lá della moderna tecnica automobilistica, perchè la carrozzeria in lamiera della Vespa è insieme telaio e per la sua particolare lavorazione offre una resistenza anche maggiore del vecchio sistema a tubi. Anche in questa soluzione mi ha sorretto l'esperienza in campo aeronautico, dove la leggerezza dell' organo non deve pregiudicarne la robustezza."
Valgono la pena di essere ricordate, tra le poche altre realizzazioni a carozzeria portante, il Cruiser della Ducati, e lo Slughi della Parilla che aveva una carrozzeria formata da due semigusci stampati e saldati elettricamente.
Indubiamente una carrozzeria cosí progettata ha dei costi di impianto decisamente superiori, ed una flessibilitá di modifiche e di aggiornamento molto più difficili. Gli stampi per le presse devono venir modificati con costi notevoli a fronte di modifiche estetiche dettate da ragiooni commerciali oltre che da quelle tecniche. Si richiede, insomma, una accortissima pianificazione del progetto di partenza ed una modularitá spinta durante tutta la vita del progetto stesso.