OBIETTIVI di BASE MICROSISTEMA

Ripetendo i modelli che definiremo puntualmente nell'immaginario di riferimento, abbiamo inteso inserire, nella matrice obiettivi microsistema urbano, delle richieste di base, le quali permettono di avvicinarci alle nostre richieste soggettive verificandone la plausibilità ed i margini di aleatorietà. Tale procedura ci ha consentito di sviluppare i nostri obiettivi, mantenendo un controllo all'interno dello sviluppo ambientale, che poi sarà incrementato della sua riconoscibilità durante la fase di innesco dell'iter progettuale, assumendo le richieste di base come garanti della qualità ambientale.
Secondo noi, ciò ha permesso di ravvisare una autoregolamentazione dell'identità urbana e di pervenire ad una griglia di congruenza degli obiettivi, necessaria e rapportabile anche al contesto del singolo evento architettonico. Pertanto è stato per noi essenziale scindere l'ambito degli obiettivi in queste due pertinenze, dato che, procedendo nell'iter progettuale abbiamo avuto l'esigenza di creare un sinergismo delle richieste soggettive e di quelle di base.
All'interno di tale contesto, abbiamo considerato differenti configurazioni morfogenetiche quali:

PIANTA

Città scacchiera razionale regolare
Città scacchiera libera
Città frattale su direttrici ( DLA )
Città zonale
Città radiale razionale centralista

PROSPETTO

Piramidale gerarchico
Frastagliato
Zonale

Sarà nostra premura specificare le motivazioni di tali richieste, scaturite da una attenta analisi soggettiva che riporteremo nei dettagli nei capitoli successivi.