PREFAZIONE 2
Il lavoro oggetto di tesi si prefigge di utilizzare la metodologia sperimentata dal Proff. Celestino Soddu ed Enrica Colabella per elaborare un metaprogetto capace di realizzare i “collegamenti lineari di connessione fisica” sopra citati.
I parchi esistenti attualmente si presentano come realtà frammentate; potrebbero essere considerati delle specie di orti botanici con una struttura organizzativa estranea alla città.
Chi si inserisce nel parco abbandona il sistema urbano per calarsi volutamente in una realtà differente.
“Andare al parco”, oggi, viene inteso come un momento di distacco dalla vita ordinaria per potersi rilassare in uno spazio protetto.
Lo scopo dell’esercitazione è quello di dare la possibilità ai cittadini di non doversi isolare per poter usufruire degli spazi verdi, ma di utilizzarli quotidianamente per muoversi per la città.
I percorsi devono pertanto unire le aree verdi, ma nello stesso tempo rispettare la struttura organizzativa del sistema urbano per identificarsi come possibili tragitti alternativi.
Così pure il sistema urbano, nel momento in cui diventa parte integrante del sistema del verde, deve arricchirsi di alcune caratteristiche di naturalità che lo rendano compatibile con le aree verdi che collega.