Untitled

- Naturale / artificiale : adduzioni

Il problema dell'inserimento di elementi naturali all'interno di un contesto urbano presenta notevoli difficoltà, ma prettamente concettuali in quanto, lo sviluppo dello stesso elemento naturale, può evolversi liberamente. Peraltro "... l'idea della natura è profondamente cambiata a partire dalla seconda metà del XXVIII secolo. Fino ad allora, il solo paesaggio che l'europeo colto apprezza è la campagna, cioè una natura ospitale, fertile, domestica. La foresta, la montagna e il mare, giudicati troppo selvaggi e ingrati, suscitano l'apprensione se non l'ostilità". André Rouillé (M. GALBIATI, "Lo sguardo discreto", Ed. Tranchida, 1991 )

La nostra idea di insediamento della natura nel contesto urbano, verrà gestita secondo canoni di una riproduzione architettonica, tanto che gli elementi naturali subiranno un controllo analogo a quello dei manufatti.

Il passo successivo sarà l'inserimento nella natura dominata dall'uomo, di strutture geometriche che derivano dalla scomposizione degli stessi elementi naturali.

   MENU PRINCIPALE       STRUMENTI OPERATIVI

     Naturale/Artificiale             Immaginario di riferimento