10. VERIFICA


"(...) dal numero delle città immaginabili occorre escludere quelle in cui gli elementi si sommano senza un filo che li connette, senza una regola interna, una prospettiva, un discorso. E' delle città come dei sogni: tutto l'immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra."
(Italo Calvino, "Le città invisibili")

 
 Per poter compiere una verifica del nostro metaprogetto, abbiamo  confrontato la corrispondenza del progetto stesso sia con gli obbiettivi soggettivi che ci eravamo proposte di raggiungere all'inizio di questa sperimentazione, sia sul piano dell'immaginario  e delle regole addotte che su quello della plausibilità con la realtà contingente del contesto.
Ci sembra di aver raggiunto l'obbiettivo di cooperazione tra naturale e artificiale attraverso l'uso dei materiali, la loro morfologia e la loro disposizione dettataci dall'applicazione del paradigma. L'incremento di identità e  riconoscibilità del luogo è stato conseguito poichè il naturale carattere "labirintico" del Monte Stella è stato  enfatizzato dal nostro mataprogetto, moltiplicando i percorsi esistenti e facendo sì che, attraverso una serie di punti di riferimento, la gente non si perda; inoltre è stata accentuata anche la funzione di belvedere panoramico.
Il senso di infinito e quello della scoperta sono verificati all'interno del percorso stesso, che contiene una tensione continua sino al belvedere ed una "scoperta" nella zona del "fiume" e della Rotonda del Bottoni, e nei singoli eventi progettuali.
Riteniamo di essere riuscite a rendere "Monte Stella più Monte Stella di prima", accentuandone quelle caratteristiche che soggettivamente vi avevamo letto e rimediando alla stato di forte degrado presente sul luogo.
 

 
Tealppag.gif (625 byte)
Torna alla pag.precedente
Torna alla homepage
Tealinde.gif (1842 byte)
Torna all'indice 
Tealnpag.gif (638 byte)
Vai alla pag. successiva