ELEMENTI SIMBOLICI


"Compasso e squadra corrispondono in senso traslato al cielo e alla terra, dove il cielo è la rappresentazione della perfezione da raggiungere, la terra è il luogo dove lo trattengono le passioni" (10).
Cerchio e Quadrato evocano la coppia cielo e terra il cui universo le comprende e pone l'uomo al centro.  In massoneria la simbologia della squadra e del compasso e il modo in cui questi sono disposti l'uno rispetto all'altro, corrispondono al cerchio e al quadrato, designando così un'idea di via ascensionale verso il cielo.
COMPASSO
"Questo strumento è il simbolo dello spirito (o sostanza) e quindi della possibilità di condizionare la materia (o forma) ed esprime il principio attivo (data anche la mobilità delle due aste articolate dalla "noce") maschile, solare. Il compasso serve a tracciare circonferenze e a prendere e riportare misure. Il suo significato allegorico è misura nella ricerca,, ma può rappresentare altresì l'ampiezza del pensiero, dell'apertura mentale" (11). Simbolo di armonia.
SQUADRA
"Questo strumento è il simbolo della materia  (o forma) ed esprime il principio passivo (data anche la fissità dei suoi bracci) femminile, ricettivo, lunare. In senso traslato simboleggia l'azione dell'uomo sulla materia stessa. La squadra serve al "massone" per squadrare la  propria pietra, cioè sé stesso, dopo averne riconosciuto e misurato la qualità e proprietà di Pietra Grezza da trasformare in Pietra Cubica, perfettamente levigata.  Il suo significato allegorico è rettitudine nell'azione, è un simbolo di giustizia, equità e rettitudine" (12). 
PAVIMENTO MOSAICO
"Il pavimento mosaico è una memoria del Tempio di Salomone. I colori bianco e nero significano i contrasti che caratterizzano la vita del corpo e quella dello spirito. E' la sacra rappresentazione della lotta fra luce e tenebre, è la fase dell'iniziazione" (13). "Le scacchiere policrome bianco e nero (o rosso) esprimevano gli opposti contrari: Bene-Male, Luce-Tenebre, Maschile-Femminile, Attivo-Passivo, Pari-Dispari, e la composizione armonica degli stessi, nel quadrato o rettangolo compositivo della scacchiera, o di loro superamento o la scelta etica dell'uno rispetto all'altro. I pitagorici univano attorno ad un triangolo tre scacchiere con quadrati composti da caselle bianche e nere" (14).
PENTACOLO
"Il pentagramma è l'emblema del microcosmo, sappiamo grazie ad un Rosso Di Luciano che questo simbolo geometrico della pentade, cioè dell'Amore e dell'Euritmia Vivente era già il segno di riconoscimento segreto della società pitagorica come emblema matematico delle corrispondenze armoniche. Fu scelto fra tutti i poligoni stellati. Esso si distingue determinando direttamente un ritmo indefinitivamente ricorrente e continuo basato sulla proporzione continua per eccellenza, ed inoltre caratterizzato dalla morfologia e dalle leggi di crescita degli organismi viventi" (15).