INDICE INTRODUZIONE Dati STORICI IL LUOGO LETTURA SITO
ADDUZIONI CATALIZZATORE PARADIGMA SCENARI VERIFICHE

Avanti

Paradigma

Il paradigma indiziario è un'ipotesi soggettiva di organizzazione, non solo degli elementi/richieste esistenti, ma soprattutto di quelli a venire, ancora sconosciuti ed imperscrutabili. E' quindi una scommessa, una sfida. Come per tutte le scommesse, per ogni sfida che lanciamo, l'obiettivo è quello di vincere. In questo caso , di riuscire, con la nostra ipotesi organizzativa, con il nostro paradigma indiziario, a cogliere ed indirizzare gli sviluppi possibili, di trovarci preparati ad ogni evento futuro, ad ogni aumento improvviso di complessità. (C. Soddu, E. Colabella, "Il progetto ambientale di morfogenesi")

Il paradigma organizzativo altro non è che il mio strumento di controllo, che mi permette di verificare l'evoluzione del progetto.

par1.jpg (7790 byte)SCHEMA 12

par2.jpg (11503 byte)SCHEMA 13

Nella prima immagine, è   rappresentato il nucleo centrale, e il suo contesto, che va a formare il nucleo complessivo.
Nella seconda immagine, il nucleo prende forma differenziando quelle che sono le cellule abitate,la barriera, e il contesto: i campi.

 

All'interno del nucleo, sussiste un'equilibrio.
Questo equilibrio è somma di entrambe le parti, quella abitata, e quella piu' esterna, i campi. L'una senza l'altra non ha ragione d'esistere.