EDIFICI
VERTICALI:
I GRATTACIELI
I. M. Pei & Partners "Bank of China" Hong Kong.
Tra le molteplici fonti di adduzione all’interno della morfologia della città del ‘2000 che potevamo prendere in considerazione,abbiamo scelto di intraprendere un’approccio soggettivo ai grattacieli. Abbiamo scelto i grattacieli sia perché li vediamo quali elementi caratterizzanti delle moderne città, ma anche per l’intrinseco valore che possono rivestire quale fonte di adduzione per il microsistema.
"...operare simultaneamente ....su una pluralità di scale e su una pluralità di riferimenti disciplinari. In modo da garantirsi che lo sviluppo avvenga su tutti i vari piani propri di un progetto. E’ infatti possibile che il progettare conservi la sua dinamica e spinta propulsiva in alcune scale di intervento, ed invece si riduca rapidamente in altre. Se ciò avviene, il coagularsi di possibili enclave statistiche all’interno del processo evolutivo, anche se limitate a specifiche scale, comporta la morte del progetto. Ed il blocco può propagarsi rapidamente da una scala, anche poco incidente all’inizio, sino alla totalità.....E’ quindi opportuno, attivando un’esperienza di progettazione, innescare il processo su molti livelli, coinvolgendo parallelamente i vari campi ai quali operare. Ad esempio dare inizio al tempo simultaneamente sia su alcuni elementi componenti che sulla totalità. E questo anche in vista di produrre una non linearità del processo evolutivo e, in prospettiva complessità" (C.Soddu-E.Colabella "Il progetto Ambientale di Morfogenesi").
Nelle convinzioni di Sullivan, l’edificio commerciale deve essere alto, "Perché l’altezza ne è l’aspetto più emozionante, Deve essere un manufatto orgoglioso e dominante, deve levarsi orgoglioso, con la certezza di essere in ogni centimetro, dalle fondazioni al coronamento una unità senza un minimo elemento discordante". Sullivan raggiunge la massima espressione di correttezza sintattica nella costruzione di grattacieli; è da questo momento che egli individua in questo edificio tre elementi fondamentali:
CORONAMENTO:
tetto o copertura o chiusura
|
|
|
|