MATRICI ORIZZONTALI ADDOTTE


A questo punto, dalle adduzioni fatte, ricaverò delle matrici che inserirò in una tabella, di modo tale che, ad ogni adduzione fatta corrisponderà o corrisponderanno delle matrici.
La matrice base sarà costituita da un quadrato centrale legato con un altro quadrato per ognuno dei suoi quattro lati, attraverso le relazioni orizzontali di collegamento e non-collegamento (gialla e rossa).
Naturalmente i cinque quadrati di ogni matrice potranno essere di colore diverso, a secondo che identifichino uno spazio interno-blu, uno spazio intermedio-bianco, o uno spazio esterno-verde.
Di conseguenza ci troveremo di fronte a diverse matrici, caratterizzate dalle diverse combinazioni tra i tre modelli di spazio (BLU-BIANCO-VERDE) e i due tipi di relazione (GIALLO-ROSSO).
Tutto ciò significa che ogni matrice rappresenta uno spazio, che sarà definito dal cono al suo interno, e come è posto nei confronti del suo intorno.
Per capire meglio il passaggio dall'adduzione alle matrici ottenute ho inserito un esempio animato riferito allo stoà di Samos.

Questo è un caso in cui le matrici ottenute da inserire nella tabella sono tutte e tre diverse nelle loro differenti combinazioni, ma può capitare che nella stessa adduzione esistano più matrici uguali, che nella tabella verranno naturalmente raccolte sotto una stessa combinazione.
Questo procedimento l'ho attuato per ogni adduzione, livello per livello, difatti nella tabella ho diversificato le matrici anche secondo il livello da terra da cui le ho ricavate.

  SOGGETTI 
   ADDOTTI
   LIVELLI          MATRICI ADDOTTE     

DIPINTO DI
ALTDORFER

PIANO TERRA

PIANO PRIMO

STOA' DI
SAMOS

PIANO TERRA

DIPINTO DI
RAFFAELLO

PIANO TERRA

TOGU NA DI
KOKORO

PIANO TERRA

TOGU NA DI
IRELI CANAL

PIANO TERRA

DIPINTO DI
CIMA DA
CONEGLIANO

PIANO TERRA

STOA' DI
DELOS

PIANO TERRA

DIPINTO DI
MARQUET

PIANO TERRA

STOA' DI
MOLYKREION

PIANO TERRA



Precedente-Home page-Sessione autunnale 1997-Frontespizio-Indice-Successivo