Il Paradigma Indiziario
"Il Paradigma Indiziario è un'ipotesi soggettiva di organizzazione non solo degli elementi/richieste esistenti, ma soprattutto di quelli a venire,ancora sconosciuti ed imperscrutabili. E' quindi una scommessa, una sfida" (C.Soddu, E.Colabella - op.cit)
Il catalizzatore, in questo caso la Statua della Libertà, ha fornito il primo elemento per una possibile organizzazione del faro.
Questa fase si divide in due momenti:
il primo individua uno schema organizzativo diviso in 5 parti, resi graficamente con 5 rettangoli, che rappresentano i componenti la Statua; con i diversi colori ho voluto assegnare ad ognuna di loro una caratteristica diversa;
il secondo prevede una sorta di "chiarificazione" della struttura, individuando, tramite un procedimento sottrattivo, le parti fondamentali da quelle che ho considerato superflue, accorpando tra loro momenti diversi, eliminandone altri. In seguito a questo processo interpretativo la struttura consta di 3 momenti, resi con altrettanti rettangoli che riprendono i colori precedenti, ad indicare quelle parti che hanno assunto un valore gerarchicamente più rilevante rispetto agli altri. In particolare assume valore di elemento portato il rettangolo giallo, di elemento portante il rettangolo blu e di basamento il rettangolo rosso, le aree di sovrapposizione i collegamenti tra le varie parti. Viene evidenziata una gerarchia in cui il basamento rappresenta il grado più alto, la lampada il grado intermedio e l'interfaccia il grado più basso; viene inoltre indicata come caratteristica fondamentale l'asimmetria.
La Statua diviene schema organizzativo, quel paradigma indiziario che, in quanto strumento, permette il controllo delle adduzioni, delle matrici geometriche e formali, senza però voler essere uno scenario definitivo.