VESTAX
UN MIXER DI NUOVA CONCEZIONE
La Vestax Corporation, una azienda giapponese leader del mercato delle apparecchiature professionali per discoteca, ha affidato al noto D.J. americano Roger Sanchez, che è anche architetto, il progetto di un mixer molto particolare:
il "PMC 46 Rotary Fader House DJ Mixer" , dove viene abbandonato il sistema di variazione del volume a cursore (slider)a favore di una soluzione a manopola rotante (rotary fader), che normalmente era utilizzata solo per i controlli secondari.
Questo prodotto, entrato in commercio nel 1994, è stato concepito in maniera specifica per Disc Jockey che preferiscono lavorare con miscelazioni lente, come accade nel caso della la musica denominata "House", quando è
usuale variare con gradualità i volumi fino ad ottenere la sovrapposizione dei brani.Se in questo caso la rotazione di una manopola può essere una soluzione ottimale, non è però la più indicata nel caso di passaggi veloci da un brano all'altro (si può usare la dissolvenza incrociata del crossfader, ma verrebbe a perdersi la peculiarità del mixer). La rapida escursione di un cursore da zero a fondo corsa comporta un movimento della mano naturale e ben controllabile, una rotazione eseguita alla medesima velocità è sicuramente più problematica e faticosa.
L'importanza di questa ultima considerazione sta nel fatto che un D.J. lavora spesso per molte ore di fila e numerose e repentine rotazioni orarie e antiorarie complete possono provocare fastidiosi affaticamenti ai polsi. Quindi è importante che le peculiarità del mixer PMC 46 siano in sintonia con le esigenze dello specifico operatore.