Obiettivo Cenni Storici
Immaginario di Riferimento Chiavi di
Lettura Codici
Cinematografici Schemi Preliminari Immaginario Soggettivo Adduzzioni Paradigma
Organizzativo Scenari Risultato
Dallo studio dell’ immaginario di riferimento e dalla compilazione
degli schemi preliminari
traggo delle conclusioni arbitrarie e personali riguardo “il COSA” fa di un
determianto poster un poster credibile piuttosto che inquietante etc. In un
secondo passaggio compio una selezione degli elementi individuati ed una
consequenziale compilazione di dodici titoli (uno per ogni genere) coi quali intendo
proseguire alle fasi successive della ricerca ovvero definire, seguendo una
logica interpretativa personale, “il COME”.
Requisito e Caratteristica
|
Titolo
|
Elemento
Interpretato
|
|
AFFIDABILE |
CREDIBILE |
RAGING
BULL KID DEER HUNTER TRADING PLACES ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT |
Intensita’ dello
sguardo diretto allo spettatore |
COMPETENTE |
BEN HUR SINGIN IN THE RAIN MUMMY |
molteplicita’
personaggi extra = frammentazione in piccoli elementi enfasi sulle
scenografie = elementi predominanti molteplicita’
delle fonti di luce |
|
GRATIFICANTE |
RAIDERS OF THE LOST ARC STAR WARS THE SEA HAWK STAGECOACH ONCE UPON A TIME IN THE WEST |
rappresentazione interpreti ed episodi presenti
nel film = “anticipazione”
dei contenuti |
|
IDENTIFICABILE |
VIVACE |
TRADING PLACES SINGIN IN THE RAIN RAIDERS OF THE LOST ARC BATMAN Dr. NO – 007 STAR WARS |
espressione dei
personaggi quantita’ e
ricchezza di elementi componenti rappresentazione
movimento colorazione
personaggi sottolineatura dei
colori |
COINVOLGENTE |
IT HAPPENED ONE NIGHT INTOLERANCE ONCE UPON A TIME IN THE WEST VERTIGO |
“immedesimazione ”
coi personaggi identificazione col
personaggio ritratto imagine relazionata
all’ orrizzonte inclinato della visuale dello spettatore attrazzione oraria
– espulsione antioraria |
|
INQUIETANTE |
KING KONG FRANKENSTEIN MUMMY THE DAY THE EARTH STOOD STILL ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT THE GREEN SLIME ARE COMING THE HOUSE ON HAUNTED HILL HALLOWEEN ROSEMARY’S BABY |
credibile richiamo
alla realta’ della citta’ conosciuta vuoto ingiustifiato
centrale dell’immagine differenza di scala differenza di scala trasposizione delle
sensazioni nello sguardo natura della
“creatura” natura del soggetto antropomorfizzazione
del mostro essenza impalpabile
del male |
|
IMMEDIATO |
LEGGIBILE |
KING KONG ANNIE HALL WEST SIDE STORY THE GODFATHER JAWS HALLOWEEN |
oggetto ritratto:
personaggio relazione personaggi “ “ contenuti della
storia segni simbolici
riconoscibili universalmente direttrici delle
“traiettorie” ripetizione del
segno |
STIMOLANTE |
THE THIEF OF RAIDERS OF THE LOST
ARC SINGIN IN THE RAIN GRADUATE STAR WARS BLADE RUNNER ONCE UPON A TIME IN THE WEST |
fuga prospettica –
movimento dell’ aria due centri
prospettici traiettoria sguardo
spettatore scansione e
apprendimento dai dettagli un centro –
posizione a satellite di interpreti e oggetti presenza dei codici cinematografici –
percorso visivo “dutch angle” – fuga
prospettica – movimento |
|
ARMONICO |
IT HAPPENED ONE NIGHT MUMMY TRADING PLACES |
una diagonale
fittizzia e due blocchi opposti (a specchio due volte) equilibrio tra
immagini e testo simmetria centrale
tra elementi opposti ma uniti – framing |
I
dodici titoli oggetto della mia ricerca sono:
Raiders Of The Lost Arc – The Graduate –
Singing In The Rain - The Thief Of Baghdad – Star Wars – Mummy – Rosemary’s Baby
– Blade Runner – Vertigo – All Quiet On The Western Front – Once Upon A Time In
The West – Midnight Cowboy
IPOTESI
Essendo il poster un
sistema di comunicazione, in esso, l’osservatore compie un indagine di lettura
di elementi significanti per trarne un significato: compie una operazione di
aggregazione e disgregazione degli elementi tra loro relazionati: ovvero
individua nel sistema contestualizzato quattro caratteri simultanei e non, concomitanti e non:
X1 = corrispondenza à A = B tramite il medesimo asse geometrico (i visi in
Annie Hall)
X2
=unione à A+B tramite il contatto di elementi (l’abbraccio in Trading Places)
Y1 = contrasto à A≠ B opposizione sull’asse verticale, orrizzontale
o diagonale (gli sguardi e l’abbraccio di It Happened one night)
Y2 = separazione à A – B elementi simili per natura ma diversificati nella
forma o aspetto. (le mani in Annie Hall, le dita in E.T. che sono diverse ma si
toccano)
La prospettiva e’ anch’ essa mezzo per
“aggregare”: le proporzioni tra soggetti diversi ma combinati (the Day the
Earth stood still), le proporzioni tra diversi soggetti e diversi osservatori
(Raiders of the lost Arc..), l’osservazione interna al poster (Once upon a time
in the west) piuttosto che quella esterna (Mummy, The Graduate..).
Terzo aspetto e’ quello del movimento:
Statico = dovuto alla posa, alla composizione fotografica in primo piano
piuttosto che in campo lungo, l’uso dei colori.. o Dinamico = ottenuto dalla
ripetizione, dalla presenza di elementi naturali, dal freeze frame “alla
Matrix” o dalla combinazione di direttrici geometriche.
Cio’ che riesco finora a vedere e’
descritto in quanto segue:
le chiavi di lettura della geometria
(1), della prospettiva (2) e del movimento (3) sono relazionate tra loro (il
movimento (3) puo’ essere addotto dalla traiettoria geometrica (2) di due
elementi coincidenti quali il nuotatore e lo squalo in “JAWS” – la prospettiva
(2) si relaziona al movimento (3) grazie alla geometria (1) in “Vertigo”....
inoltre, gli elementi propri del
poster si relazionano tra loro come descritto in fig.1 e 2
A questo punto se:
X1 = + à corrisponde alla corrispondenza
X2 = . à corrisponde alla unione
Y1 =
/ à corrisponde al contrasto
Y2 = - à corrisponde alla separazione
e se : la geometria
regolare Ψ1 e’ orrizzontale per Ψ 1.1, verticale per Ψ 1.2 e
diagonale per Ψ 1.3 e quella irregolare e’ Ψ2,
e se: gli elementi
titolo, immagine, tag line e crediti sono rispettivamente: A, B (b1, b2, b3,
b..n), C e D e tra loro vi sono 5 possibili linee di relazione (titolo/
immagine – titolo/ tag line – immagine/tag line – crediti/immagine –
immagine/immagine...)
e se: la
prospettiva “centrifuga” e’ α 1 e
quella “centripeta” e’ α2
e se: il movimento
e’ Ώ 1 quando e’ statico ed Ώ 2 quando e’ dinamico
E’ possibile stendere una schema che
viene definito nel Paradigma Organizzativo
ADDUZIONI
1: Relazione tra gli elementi
A) Chiaro /
Scuro
Spigoloso / Morbido
Curvilineo / Retto
Grande / Piccolo
Continuo / Discontinuo
Statico / Dinamico
Positivo / Negativo
Aperto / Chiuso
B) La relazione tra elementi comuni o
antagonisti si puo’ ottenere con il posizionarli sul medesimo livello assiale,
sia esso verticale, orrizzontale o diagonale (i corpi in “It happened one night”
– i visi di Keaton ed Allen in “Annie Hall”)
It Happened one
night Annie
Hall
C) L’unione, od il suo contrario, la
separazione, e’ raggiungibile mediante il vero e proprio contatto tra elementi
(Aykroyd e Murphy) o tra parti di essi (le dita di ET e del bambino) piuttosto
che dalla distanza (“midnight cowboy”)
E.T. Trading
Places
2: Le chiavi di lettura
La Geometria a Struttura:
orrizzontale, diagonale o verticale
Lineare o
Discontinuo
Blade Runner Raging Bull
Simmetrico o
Asimmetrico
Mummy Frankenstein
Proporzioni e differenza di scala Illuminazione Osservatore:
uomo, donna, bambino
Esterna / centripeta
(da fuori a dentro) Interna
/ centrifuga (da dentro a fuori)
Ripetizione Freeze
frame Elementi naturali Direttrici – Assi
Accostamento di
Colore Posa
del Soggetto
Su dodici manifesti
scelti alcuni di essi rientrano nella classificazione appena compilata.
AFFIDABILE:
Raiders of the
Lost Arc
Star Wars
Singin in the
Rain
Once upon a time
in the West
Mummy
Blade Runner
IDENTIFICABILE
Mummy
All quiet on the
Western Front
Raiders of the
Lost Arc
Star Wars
Singin in the
Rain
Once upon a time
in the West
Vertigo
IMMEDIATO
The Thief of
Mummy
Raiders of the
Lost Arc
Singin in the
Rain
Star Wars
The Graduate
Rosemary’s Baby
Blade Runner
Once upon a time
in the West
Midngiht Cowboy
Vertigo
La compilazione di questo elenco mi ha permesso di notare
come solamente cinque dei dodici poster che ho scelto di analizzare rispondano
a tutti I tre requisiti:
Raiders of the Lost Arc - Star Wars - Singin in the
Rain - Once upon a time in the West – Mummy
Due manifesti rispondono a due requisiti su tre (Blade
Runner e Vertigo) e cinque altri (Thief of Bagdad, The Graduate, Midnight
Cowboy, Rosemary’s Baby e All quiet on
the Western Front) solamente ad uno.
Obiettivo Cenni Storici
Immaginario di Riferimento Chiavi di
Lettura Codici
Cinematografici Schemi Preliminari Immaginario Soggettivo Adduzzioni Paradigma
Organizzativo Scenari Risultato