Una volta individuato un primo mondo di riferimenti relativo agli obiettivi che definiremo generali, è il momento di cercare gli esempi dai quali addurre delle possibili chiavi di lettura soggettive (MATRICI), che useremo per interpretare il reale e che ci serviranno per costituire la trama di eventi e loro relazioni dalle quali scaturirà il nostro progetto.

"Il Progetto di Morfogenesi è questo: rispondere alle richieste, ai bisogni contingenti (ma anche futuribili ed imprevedibili), culturali, di immagine, ecc., non attraverso un evento formale unico e categorico, basato su velleità di scelta necessaria, ma con la progettazione di una specie di eventi, di un codice genetico.
All’interno della specie ogni evento è intercambiabile con l’altro fino a quando non viene scelto, diviene irreversibile".
(C. Soddu, E. Colabella 1992)

"La  Nature est un temple où de vivants piliers
Laissent parfois sortir de confuses paroles;
L'homme y passe à travers des forets de symboles
Qui l'observent avec des regards familiers". (traduzione)
(C. Boudelaire, "Correspondance" da "Le Fleurs du Mal" 1857)

"Fine della nostra istituzione è la conoscenza delle cause e dei  segreti movimenti delle cose allo scopo di allargare i confini del potere umano verso la realizzazione di ogni possibile obiettivo".
(F. Bacone, "La nuova Atlantide" 1603)


 

 
 
 
 
 

"La Natura è un tempio nel quale dei pali viventi
Lasciano uscire a volte delle parole confuse;
L'uomo passa attraverso la foresta dei simboli
che l'osservano con sguardi familiari".


BACK